mercoledì 3 ottobre 2018

SALE TRAPANI

Buonasera a tutti
oggi vi parlo di sale, un prodotto che ogni giorno utilizziamo in cucina



Il sale marino integrale di Trapani viene prodotti nelle piccole saline a conduzione tradizionale, esse si estendono sul litorale ovest che va da Trapani a Marsala.
Ciò che caratterizza il sale di Trapani varia sia a seconda della vasca in cui si trova ma anche dal vento.
Ma anche all'interno della stessa vasca possiamo trovare qualità di sale differente, per esempio il sale che si ora al centro della vasca ha sempre cristalli più grandi di quelli che si trovano ai bordi.
Il sale viene raccolto con la massima cura e nel modo più pulito possibile il sale integrale viene considerato in medicina un coaudiovante della normale alimentazione ed è un prezioso rimedio per tantissime carenze che generano squilibri ormonali, ghiandolari e nervosi.
Il sale marino di Trapani è un sale unico, quasi raro nel suo genere e trova le sue peculiarità sia per la posizione geografica delle saline di Trapani che traggono la materia prima da uno dei tratti del mar Mediterraneo più pulito ma il segreto più importante sta nella preparazione delle vasche salanti, nella produzione e nell'estrazione.
Il sale marino di Trapani è un prodotto di altissima qualità e la sua coltivazione ha cadenze annuali, con inizio fine aprile e fine raccolta il mese di agosto.
E' un prodotto prezioso per la salute, ricco di magnesio,potassio e iodio, ha benefici sulla tiroide e agisce come supporto nella prevenzione di molte malattie.

Nessun commento:

Posta un commento